lunedì 21 novembre 2011

Ispirarsi è un diritto, citare la fonte è un dovere!!

In questi giorni niente sketch.. sono leggermente irritata per una questione che mi sta a cuore e che mi preme molto.. mi tocca proprio personalmente.


Dal titolo del post è possibile dedurre di cosa si tratti.. In questi giorni ho notato che qualcuno si è sicuramente ispirato ad una mia Illustrazione.. un'illustrazione alla quale tengo veramente tanto, e la cosa che mi rattrista di più è che non è stata ripresa da una disegnatrice dilettante, ma da una laureata all'Accademia dell'Illustrazione..
Tengo a precisare che non trovo sbagliato l'ispirarsi ad altri autori.. reinterpretare altre opere.. ma è veramente di cattivo gusto non indicare la fonte di ispirazione alla quale si è fatto riferimento, soprattutto se si è "colleghi" nel campo.. Una cosa veramente triste..
E' inutile dire che la mia illustrazione gira da molto più tempo sul web rispetto al disegno dell'altra autrice.. altrimenti non mi sarei MAI permessa di pensarlo minimamente.. 
Non voglio ne linkare la suddetta persona per non darle la possibilità di pubblicizzarsi troppo, sinceramente non penso lo meriti.
Voglio semplicemente riportare l'illustrazione "incriminata".. 
Il disegno di cui parlo è questo qui:





Penso sia palese una ispirazione alla mia illustrazione avente come tema l'Albero... la quale ha partecipato al contest di Io Disegno A Modo Mio... 
Ovvero questa:



La cosa che mi ha lasciata perplessa e mi ha insinuato il dubbio.. è stato il particolare dei rami protesi e soprattutto le radici arricciate in quel modo... Uhm... il dubbio penso sia umano... e soprattutto lecito, poi basta chiarire no?
Tengo veramente tanto al mio pensiero, alle mie interpretazioni, ai miei sogni.. alle mie idee.. ma sono altrettanto felice se qualcuno le condivide, le reinterpreta.. le fa sue... basta solo rendermene partecipe, parlarne, etc.. E' solo questione di buona creanza e rispetto.. senza il bisogno di dover mettere quell'antipatica C di Copyright.. perchè se ci si scavalla tra "colleghi" tutto diventa veramente molto angosciante.. ed è davvero un peccato!

Aggiornamento:
Dimenticavo di dire che ho ovviamente tentato di contattare la persona in questione, la quale mi ha totalmente ignorata e continuava a postare sul suo profilo facebook in totale indifferenza...
Nel messaggio le indicavo il mio disappunto nel non citare le fonti di ispirazione poichè mi sembrava palese il riferimento al mio lavoro, ovviamente il tutto scritto nella massima educazione.

6 commenti:

  1. Hai tutto il mio appoggio Rosa.
    Ogni artista ha i suoi modelli di riferimento, ma quello corretto almeno scrive il nome della sua fonte d'ispirazione. E tutto questo, secondo me, nuoce sopratutto a lei (oltre che ovviamente a te), perché non rispetta chi la segue.
    Forse dovrebbe domandarsi, ogni tanto, come ci si sentirebbe se qualcuno dovesse fare la stessa cosa con lei. Un po' di umiltà non guasterebbe, ogni tanto.

    Io intanto aspetto nuovi post :)
    Ciao

    Lucia

    RispondiElimina
  2. Condivido anch'io, la forma rotonda con le radici è palesemente uguale, però non ti demoralizzare troppo per questa cosa... purtroppo il watermark non protegge dagli invidiosi.
    Vai avanti con il tuo lavoro perchè sicuramente avrai più risultati positivi di chi produce un'arte poco sincera.
    Un abbraccio
    Sara

    RispondiElimina
  3. Vorrei sapere perchè prima di "denigrare" e sparlare e accusarmi di qualcosa avresti potuto chiedermi informazioni sul mio disegno.
    Questa è la prima volta in assoluto che vedo il tuo disegno.
    Non hai mai pensato che potesse essere un caso??
    Non so quando hai creato il tuo lavoro e non mi interessa.
    Ti dico solo che io l'ho fatto mesi fa, a maggio, di preciso il 6 maggio.
    Era tanto tempo che non toccavo una matita per dei problemi che avevo e solo per questo mi stanno dando noia queste accuse.
    Non è un capolavoro il mio disegno ma è mio e basta.
    I ricciolini?? Guarda il mio tatuaggio è pieno di ricciolini, e l'ho disegnato io.
    cos'è ho copiato anche quello da te?? Ti basta vedere dei ricciolini per accusare le altre persone??
    Ti sei chiesta che stile ho?? O ti sei fermata solo a questo disegno?? Anche io se per questo avrei potuto pensare la stessa cosa ma in quel caso fidati ti avrei contattato e chiesto informazioni sul tuo disegno e stile e comunque avrei tenuto la cosa fra me e te non sparlando così ai quattro venti.
    Non sono invidiosa proprio di nessuno, anche perchè il mio lavoro è ben altro. Non sono così presuntuosa. Anzi so benissimo di non avere tutto questo talento ma a una cosa di sicuro tengo: al rispetto e all'educazione.
    Prima di parlar male di qualcuno bisognerebbe informarsi prima.
    Un'ultima cosa io non mi sono mai definita artista e fidati pubblicità non mi interessa e soprattutto da gente così maleducata. E poi ripeto se ti fossi informata per bene il mio lavoro non è quello. Non sono un'illustratrice o simile. Disegno per mia passione e basta. Avevo postato quel disegno in quel gruppo solo per ricevere delle critiche, commenti suggerimenti per poter crescere. Ma a quanto pare è stato sperare troppo.
    Sei sicura poi di non voler mettere il mio nome perchè forse qualcuno potrebbe chiedere e sapere qual'è la verità??

    RispondiElimina
  4. Un'ultima cosa. Cancella per favore il MIO disegno dal tuo blog, per favore. Non ti ho mai autorizzata a postare una mia foto. Grazie.

    RispondiElimina
  5. Io penso di essere stata fin troppo educata.. :)
    Se tu avessi avuto la decenza di rispondermi in precedenza tutto sarebbe finito li. Dalle tue parole si evince di più una coda di paglia che un estro artistico. Quando prendi la matita in mano a me poco importa, a me basta solo parlare civilmente e senza accusare le persone di cattiva educazione, come invece stai facendo tu. Ma continuiamo il discorso in privato dato che sei così disponibile.

    RispondiElimina
  6. Ah... e per quanto riguarda la cancellazione della tua immagine dovresti leggere ciò che accetti quando pubblichi su facebook.. o qualunque altro sito. In merito ecco qui quali condizioni d'uso hai accettato quando ti sei iscritta a facebook:

    Condivisione dei contenuti e delle informazioni

    L'utente è il proprietario di tutti i contenuti e le informazioni pubblicate su Facebook e può controllare in che modo possono essere condivise mediante le impostazioni sulla privacy e delle applicazioni. Inoltre:
    Per quanto riguarda i contenuti coperti da diritti di proprietà, ad esempio foto e video (Contenuti IP), l'utente concede a Facebook le seguenti autorizzazioni, soggette alle impostazioni sulla privacy e delle applicazioni dell'utente stesso: l'utente fornisce a Facebook una licenza non esclusiva, trasferibile, che può essere concessa come sotto-licenza, libera da royalty e valida in tutto il mondo, che consente l'utilizzo di qualsiasi Contenuto IP pubblicato su Facebook o in connessione con Facebook (Licenza IP). La Licenza IP termina nel momento in cui l'utente elimina i Contenuti IP presenti sul suo account, a meno che tali contenuti non siano stati condivisi con terzi e che questi non li abbiano eliminati.
    Quando l'utente elimina Contenuti IP, questi vengono eliminati in modo simile a quando si svuota il cestino del computer. Tuttavia, è possibile che i contenuti rimossi vengano conservati come copie di backup per un determinato periodo di tempo (pur non essendo visibili ad altri).
    Quando si usa un'applicazione, i contenuti e le informazioni vengono messi in condivisione con l'applicazione. Le applicazioni devono rispettare la privacy dell'utente, ed è l'accordo accettato al momento dell'aggiunta dell'applicazione che controlla il modo in cui l'applicazione può utilizzare, archiviare e trasferire i contenuti e le informazioni (ulteriori informazioni sulla Piattaforma sono disponibili nella nostra Normativa sulla privacy e nella pagina della Piattaforma).
    Quando l'utente pubblica contenuti o informazioni usando l'impostazione tutti, concede a tutti, anche alle persone che non sono iscritte a Facebook, di accedere e usare tali informazioni e di associarle al suo profilo (ovvero al suo nome e alla sua immagine).
    I commenti o i suggerimenti degli utenti relativi a Facebook sono sempre benvenuti. Tuttavia, l'utente deve essere al corrente del fatto che potremmo usarli senza alcun obbligo di compenso nei suoi confronti (allo stesso modo in cui l'utente non è obbligato a fornirli).


    Il link per non farti pensare che io me lo sia inventata ^_^ e poi potrebbe essere d'aiuto ad altri amici illustratori.
    https://www.facebook.com/terms.php

    RispondiElimina